Nocera

Profilo del vitigno

Nocera, vitigno a bacca rossa siciliano, si caratterizza per la sua acidità vivace e i tannini moderati, che conferiscono ai vini freschezza e struttura. I vini possono variare da versioni giovani e fruttate a interpretazioni più complesse affinate in legno. Il profilo aromatico tipico include frutti rossi e neri maturi, violetta, spezie mediterranee e delicate note erbacee. Produce vini dal colore intenso, adatti a un moderato invecchiamento. Le zone di elezione sono la Sicilia nord-orientale (Messina) e le pendici dell'Etna, con una presenza minore in Calabria. Ottimo con carni arrosto, sughi di carne e formaggi stagionati.

Dettaglio

Nocera è un vitigno autoctono a bacca rossa della Sicilia nord-orientale, in particolare della provincia di Messina, dove affonda le sue radici storiche. Sebbene meno diffuso, si trova anche in alcune zone dell'Etna e in Calabria. Predilige climi caldi e ventilati, esprimendo al meglio le caratteristiche del terroir. I vini prodotti con Nocera presentano un colore rosso rubino intenso, una buona acidità e tannini di media intensità, capaci di evolvere positivamente con l'affinamento in legno. Al naso rivelano profumi di frutti rossi maturi (ciliegia, prugna), sentori floreali di violetta, spezie dolci e una leggera nota erbacea tipica della macchia mediterranea. Generalmente di medio corpo, i vini Nocera si abbinano bene a carni rosse arrosto o grigliate, selvaggina da piuma, primi piatti con sughi di carne saporiti e formaggi stagionati. Si sposa felicemente con piatti tipici siciliani come la pasta alla norma.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Nocera

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.