Etna

Approfondimento sulla regione

L'Etna è una delle zone vitivinicole più affascinanti d'Italia, situata sulle pendici del vulcano omonimo in Sicilia. La viticoltura qui è antica ma rivitalizzata negli ultimi decenni da produttori attenti al territorio: i vini riflettono l'altitudine, l'esposizione e i suoli lavici, risultando eleganti e di grande finezza. I rossi a base di Nerello Mascalese esprimono tannini sottili, note di frutti rossi e una spiccata mineralità vulcanica; i bianchi, spesso da Carricante, sono freschi, sapidi e floreali. La regione è caratterizzata da vigneti terrazzati (contrade) e da un forte senso di luogo che attrae appassionati e critici internazionali.

Clima e terroir

Clima mediterraneo mitigato dall'altitudine: vigneti tra circa 400 e oltre 1.000 metri. Suoli vulcanici, ricchi di lapilli e ceneri, molto drenanti e minerali. Numerose esposizioni e terrazze (contrade) creano microclimi distinti; escursioni termiche diurne-notturne favoriscono acidità e finezza nei vini.

Stili distintivi

  • Rossi eleganti e sottili a base Nerello Mascalese
  • Bianchi freschi e sapidi da Carricante
  • Rosati e frizzanti di terroir (contrade dell'Etna)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Etna.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.