Nerello Mascalese

Profilo del vitigno

Il Nerello Mascalese, vitigno principe dell'Etna, offre vini caratterizzati da una vivace acidità, tannini eleganti e una struttura di medio corpo. I profumi tipici includono frutti rossi freschi, note floreali e un'inconfondibile mineralità, soprattutto nei vini provenienti da suoli vulcanici. Le principali zone di produzione sono l'Etna DOC e le aree collinari del Messinese. La sua versatilità permette di ottenere sia vini giovani e fragranti che rossi complessi e longevi, capaci di esprimere al meglio il terroir siciliano. Richiede cure attente in vigna per esaltarne le qualità.

Dettaglio

Il Nerello Mascalese è un vitigno a bacca rossa autoctono della Sicilia, in particolare delle zone pedemontane dell'Etna e delle aree collinari del Messinese. Si ritiene che abbia origini antiche e sia strettamente legato al territorio siciliano. La sua forza risiede nell'adattabilità ai terreni vulcanici, dove esprime al meglio le sue caratteristiche uniche. Il Nerello Mascalese produce vini di medio corpo, con una spiccata acidità e tannini eleganti che tendono ad ammorbidirsi con l'invecchiamento. Al naso, offre un bouquet complesso di frutti rossi freschi (ciliegia, lampone), note floreali, spezie delicate e, nei vini provenienti da terreni vulcanici, sentori minerali e di pietra focaia. Si presta a diverse vinificazioni, da vini giovani e fruttati a rossi più strutturati e longevi, affinati in legno. Si abbina bene a piatti di carne non troppo elaborati, come pollame arrosto, pasta con ragù di carne, formaggi di media stagionatura e preparazioni a base di funghi.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Nerello Mascalese

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.