Hondarrabi Zerratia

Profilo del vitigno

L'Hondarrabi Zerratia è un vitigno che dà vini bianchi secchi caratterizzati da un'alta acidità, che conferisce freschezza e vivacità. Generalmente, i vini prodotti con Hondarrabi Zerratia hanno un corpo leggero e tannini praticamente assenti. Lo stile prevalente è il Txakoli, un vino bianco frizzante leggermente mosso. La sua denominazione di origine più rinomata è Getariako Txakolina, situata nella provincia di Gipuzkoa, nei Paesi Baschi spagnoli. La sua acidità lo rende un vino da aperitivo ideale e perfetto per accompagnare piatti di pesce e frutti di mare.

Dettaglio

L'Hondarrabi Zerratia è un vitigno autoctono dei Paesi Baschi, in particolare della costa atlantica spagnola. Si ritiene sia strettamente legato al Petit Courbu, un vitigno francese del Sud-Ovest. È principalmente coltivato nella provincia di Gipuzkoa, dove costituisce la base per il Txakoli, un vino bianco frizzante, leggero e fresco. L'Hondarrabi Zerratia produce vini caratterizzati da una notevole acidità, un corpo leggero e un profilo aromatico che spazia dagli agrumi (pompelmo, limone) alle erbe aromatiche e a una leggera nota minerale, che ricorda la salsedine. Questi vini sono spesso leggermente frizzanti e perfetti come aperitivo. Si abbina splendidamente a frutti di mare, pesce azzurro, insalate fresche e tapas, esaltandone i sapori delicati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Hondarrabi Zerratia

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.