Garnacha Tintorera

Profilo del vitigno

Garnacha Tintorera (o Alicante Bouschet) è un vitigno noto per la sua polpa rossa, che conferisce ai vini un colore intenso e profondo. I vini presentano generalmente acidità moderata, tannini mediamente alti e una struttura corposa, spesso con un tenore alcolico elevato. Il profilo aromatico è dominato da frutta nera matura, spezie dolci e note terrose, con una minore presenza di aromi floreali. Viene utilizzata sia per produrre vini rossi robusti, sia in uvaggio per intensificare il colore di altri vini. Le regioni più significative per la coltivazione della Garnacha Tintorera includono La Mancha, Valencia e Andalusia in Spagna.

Dettaglio

Garnacha Tintorera è un vitigno 'teinturier', ovvero con polpa rossa, originario della Francia del XIX secolo (ottenuto dall'incrocio tra Petit Bouschet e Grenache). Oggi è fortemente associato alla Spagna, dove trova condizioni ideali. Questa caratteristica unica conferisce ai vini un colore intenso e profondo, rendendola preziosa sia in uvaggio per rinforzare il colore, sia in purezza per vini monovarietali concentrati. Predilige climi caldi e secchi, dimostrando resistenza alla siccità e rispondendo bene a rese controllate. I vini prodotti sono corposi, con tannini presenti e acidità moderata, adatti a un invecchiamento di media durata. Il profilo aromatico spazia dalla frutta nera matura (mora, prugna) a note di confettura, spezie dolci, tabacco e, talvolta, sfumature terrose. Si abbina splendidamente a carni rosse alla griglia o brasate, stufati ricchi, salumi saporiti come il chorizo, formaggi stagionati (manchego) e piatti a base di funghi e spezie.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Garnacha Tintorera

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.