Franconia

Profilo del vitigno

Il Franconia (Blaufränkisch) è un vitigno a bacca rossa apprezzato per la sua acidità vibrante e i tannini ben integrati. Produce vini di medio corpo, spesso vinificati in purezza, che si distinguono per i profumi di frutta rossa fresca e spezie delicate. I vini Franconia sono generalmente freschi e beverini. In Italia, la sua coltivazione si concentra principalmente in Friuli-Venezia Giulia e Veneto orientale. Denominazioni come Carso e Colli Orientali del Friuli ne esaltano le caratteristiche uniche.

Dettaglio

Il Franconia (Blaufränkisch) è un vitigno a bacca rossa le cui origini sono dibattute, con teorie che lo collocano nell'area balcanica o in Austria. In Italia, la sua diffusione è limitata ma in crescita, specialmente nel Nord-Est. Il Franconia dà vita a vini di medio corpo, contraddistinti da una spiccata acidità e tannini presenti. Al naso si percepiscono aromi di frutta rossa fresca come ciliegia e mora, spesso arricchiti da sfumature erbacee e speziate, a volte con un tocco di pepe nero. La sua struttura lo rende ideale in abbinamento a carni rosse non troppo elaborate, salumi, formaggi di media stagionatura e primi piatti con ragù leggeri. Un vino versatile e piacevole, che merita di essere scoperto per la sua freschezza e bevibilità.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Franconia

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.