Duras

Profilo del vitigno

Duras è un vitigno a bacca rossa del Sud-Ovest francese, strettamente legato a Gaillac e alla regione del Tarn. Caratterizzato da un'acidità moderata, tannini presenti ma non aggressivi e un corpo medio, si presta sia a vini giovani e freschi che a vini con potenziale di invecchiamento. Il profilo aromatico varia dal fruttato-speziato al più ricco e concentrato, a seconda dell'annata. Le zone più rappresentative per il Duras sono Gaillac, il Tarn e, in generale, il Sud-Ovest della Francia. Vini provenienti da singole parcelle nel Lot-et-Garonne rivelano il carattere unico di questo vitigno.

Dettaglio

Duras è un'antica varietà a bacca rossa originaria del Sud-Ovest della Francia, in particolare della zona di Gaillac. Tradizionalmente coltivata nella valle del Tarn, si trova spesso in assemblaggi con altre uve autoctone del Sud-Ouest (Sud-Ovest). Il Duras prospera su terreni calcareo-argillosi collinari. I vini prodotti con Duras presentano un corpo medio, un'acidità vivace e tannini presenti, ma ben integrati, che consentono un buon potenziale di invecchiamento. Al naso, offre aromi di frutti rossi maturi come ciliegia e lampone, accompagnati da note speziate di pepe nero e, a volte, sentori erbacei. Si abbina splendidamente a piatti robusti come carni rosse alla griglia, salumi, formaggi stagionati e piatti tipici della cucina del Sud-Ovest, come il cassoulet. I vini monovitigno di Duras esprimono un forte carattere territoriale e una piacevole bevibilità.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Duras

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.