Bombino Nero

Profilo del vitigno

Il Bombino Nero è un vitigno a bacca rossa del Sud Italia, in particolare della Puglia, noto per la produzione di rosati freschi e vini rossi leggeri. Si caratterizza per la sua acidità vivace, i tannini morbidi e il corpo leggero-medio. Al palato, offre aromi di frutta rossa fresca, come ciliegia e lampone, accompagnati da note floreali e speziate. Le regioni più importanti per la coltivazione del Bombino Nero includono la Puglia, l'Abruzzo e il Molise. I vini ottenuti sono perfetti per essere consumati giovani e si abbinano bene a piatti leggeri e mediterranei.

Dettaglio

Il Bombino Nero è un vitigno autoctono italiano a bacca rossa, diffuso principalmente nel Sud Italia, con una forte concentrazione in Puglia. Le sue origini sono antiche e si perde nella storia della regione. Tradizionalmente utilizzato per la produzione di vini rosati freschi e leggeri, il Bombino Nero (a volte chiamato anche Uva di Troia Dolce) sta guadagnando interesse anche per la vinificazione in rosso. Predilige climi caldi e asciutti e terreni calcarei. I vini ottenuti presentano una struttura leggera-media, tannini delicati e una piacevole acidità, che li rende perfetti per essere consumati giovani. Al naso, offre profumi di frutta rossa fresca come ciliegia e lampone, con note floreali e speziate. Si abbina bene a piatti leggeri, antipasti, pesce e carni bianche. Spesso utilizzato in blend per conferire freschezza e vivacità.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Bombino Nero

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.