Verona

Approfondimento sulla regione

La provincia di Verona, nel Veneto settentrionale, è uno dei territori vinicoli più rilevanti d'Italia. La città guida una regione che comprende microzone ben note come la Valpolicella, Soave, Bardolino e le aree meridionali del Garda. Qui si producono rossi strutturati e appassiti come l'Amarone della Valpolicella, rossi freschi e fruttati del Bardolino, e bianchi minerali di Soave. La storia viticola è antica, con pratiche tradizionali di appassimento e vinificazione che convivono con moderne tecniche enologiche; l'area è anche rilevante per i DOC e DOCG che regolano vitigni autoctoni e stili distintivi legati a microclimi e terroir locali.

Clima e terroir

Il clima è continentale mitigato dal Lago di Garda nelle zone occidentali; gli inverni possono essere freddi e le estati calde ma ventilate. I suoli variano: colline vulcaniche e basaltiche in Soave, marne e calcari nelle colline della Valpolicella, e depositi morenici e alluvionali attorno al Garda. Le esposizioni a sud e i versanti collinari favoriscono maturazioni regolari e, nelle aree appassite, la concentrazione degli zuccheri.

Stili distintivi

  • Amarone della Valpolicella (passito, corposo)
  • Valpolicella Classico e Ripasso (rossi freschi e strutturati)
  • Soave Classico (bianchi minerali, spesso da Garganega)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Verona.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.