Oregon

Approfondimento sulla regione

L'Oregon vinicolo, concentrato soprattutto nella Willamette Valley ma estendendosi anche a Umpqua, Rogue e Columbia Gorge, è celebre per i suoi Pinot Noir eleganti e di grande finezza. La regione ha una storia relativamente giovane rispetto all'Europa: la viticoltura moderna si sviluppa dalla metà del XX secolo con una rapida affermazione internazionale dagli anni '80 in poi. I produttori puntano su vini di espressione territoriale, equilibrio e acidità vibrante; lo stile è spesso ispirato alla tradizione borgognona ma con una freschezza e fruttiera più diretta tipica del clima del Pacifico.

Clima e terroir

Clima marittimo temperato con inverni piovosi e estati relativamente fresche e asciutte; l'influsso del Pacifico e l'effetto ombra pluviometrica delle Cascade modellano le condizioni. I suoli variano: sedimentari e vulcanici, loess e depositi fluviali; le colline e i versanti offrono drenaggio, esposizioni diverse e microclimi che favoriscono maturazioni lente e concentrazione aromatica.

Stili distintivi

  • Pinot Noir elegante e terroso
  • Bianchi freschi e aromatici (Pinot Gris, Chardonnay)
  • Spumanti e vini a fermentazione naturale

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Oregon.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.