Ödenburg

Approfondimento sulla regione

La regione di Ödenburg (soprannome tedesco di Sopron) si trova nel nord-ovest dell'Ungheria, al confine con l'Austria, e vanta una lunga tradizione vitivinicola che risale al periodo romano e si è sviluppata sotto l'influenza austro-ungarica. Il territorio è noto per vini rossi eleganti e speziati, frutto di vigneti rivolti su colline calcaree e suoli di loess. Le cantine locali combinano metodi tradizionali e tecniche moderne; la denominazione è particolarmente apprezzata per l'affinamento controllato dei rossi e per bianchi freschi e sapidi che riflettono la posizione di confine e il clima continentale temperato.

Clima e terroir

Clima continentale mitigato dall'influenza dei bassopiani e dalla vicinanza al lago Fertő/Neusiedl; estati calde e inverni freddi. Suoli dominati da loess, calcare e depositi alluvionali su pendii collinari. L'esposizione e i microclimi delle colline favoriscono escursioni termiche che sostengono maturazioni lente e concentrazione aromatica.

Stili distintivi

  • Blaufränkisch/Kékfrankos rossi, eleganti e speziati
  • Pinot Noir di stampo fresco e fruttato

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Ödenburg.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.