Muscadet

Approfondimento sulla regione

Muscadet è la regione vinicola bianca della parte occidentale della Valle della Loira, attorno a Nantes, famosa per vini secchi, leggeri e mineralmente sapidi. Il territorio è strettamente legato al vitigno Melon de Bourgogne, che qui esprime freschezza, acidità vivace e note saline ideali per frutti di mare. La denominazione comprende sottozone rinomate come Muscadet Sèvre-et-Maine e pratiche tradizionali come l'affinamento sur lie, che dona corpo e complessità senza mascherare la purezza. La storia vanta radici antiche e una forte vocazione marittima: vini da consumare giovani ma capaci, in alcune bottiglie di qualità, di mostrare evoluzione dopo qualche anno in bottiglia.

Clima e terroir

Clima oceanico influenzato dall'Atlantico con brezze salmastre e stagioni miti. Suoli molto vari: gneiss, scisto e granito nelle colline, sedimenti argillosi e sabbiosi lungo le pianure e i fiumi Sèvre e Maine. Le esposizioni e i pendii vicino ai corsi d'acqua favoriscono maturazioni regolari e conferiscono la nota minerale tipica dei vini.

Stili distintivi

  • Sec, fresco e minerale
  • Affinamento sur lie (sui lieviti) per maggiore struttura
  • Muscadet Sèvre-et-Maine (cru locali e espressioni di sottoregione)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Muscadet.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.