Kartli

Approfondimento sulla regione

Kartli è la regione viticola centrale della Georgia, centrata sulla valle del fiume Kura e sulle terre intorno a Tbilisi. Con radici antiche nella viticoltura georgiana, compresa la vinificazione in anfore di terracotta (kvevri), Kartli produce vini quotidiani e tradizionali che riflettono la lunga storia locale. I vini spaziano da bianchi freschi e facilmente bevibili a espressioni ambrate ottenute con macerazione sulle bucce, oltre a spumanti locali. Sebbene meno famosa di Kakheti, Kartli gioca un ruolo importante nella produzione nazionale grazie a vigneti autoctoni e pratiche tradizionali conservate nelle comunità rurali, contribuendo sia alla sfera popolare che a quella artigianale della scena vinicola georgiana.

Clima e terroir

Clima continentale con estati calde e inverni freddi; molte vigne si trovano nella pianura e nella valle del Kura e su colline di modesta altitudine. I suoli sono spesso alluvionali, limosi e calcarei con zone di terreni argillosi e loess; la vicinanza al fiume influenza escursioni termiche e umidità, favorendo maturazioni regolari e adattabilità delle varietà autoctone.

Stili distintivi

  • vini bianchi secchi tradizionali, anche in kvevri
  • vini ambrati/ossidativi prodotti con macerazione in kvevri
  • vini frizzanti e leggeri da uve autoctone

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Kartli.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.