Ischia

Approfondimento sulla regione

Ischia, isola vulcanica nel Golfo di Napoli, vanta una tradizione viticola antichissima, documentata fin dall'epoca greca e romana. I vigneti si arrampicano su pendii terrazzati e piccoli appezzamenti, spesso a pergola o alberata, con rese contenute e grande attenzione artigianale. I vini dell'isola sono soprattutto bianchi di piacevole freschezza e note saline, espressione del forte influsso marino e dei suoli vulcanici. Negli ultimi decenni i produttori isolani hanno rilanciato vitigni autoctoni e tecniche moderne, ottenendo etichette capaci di coniugare identità locale e qualità, sia in versione secca che in versioni dolci e frizzanti.

Clima e terroir

Clima mediterraneo mitigato dal mare con escursioni termiche moderate. Suoli vulcanici ricchi di minerali, spesso sabbiosi o tufi, su pendii e terrazze esposti al sole. La forte ventilazione marina riduce le malattie. Le parcelle sono generalmente piccole e discontinue, favorendo vinificazioni attente e vini di riconoscibile territorialità.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi, freschi e minerali
  • Vini dolci da vendemmia tardiva e passito
  • Frizzanti/spumanti leggeri di carattere locale

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Ischia.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.