Friuli

Approfondimento sulla regione

Il Friuli Venezia Giulia, spesso abbreviato Friuli, è una regione vinicola del nord-est italiano al confine con Slovenia e Austria. Con tradizione vinicola secolare, è celebre per vini bianchi freschi, aromatici e di grande precisione, ma produce anche rossi eleganti e sperimentazioni come i vini arancioni. Le denominazioni principali includono Collio, Colli Orientali e Grave, con una forte cultura di vinificazione in acciaio e attenzione alla purezza varietale. La storia unisce influenze italiane, austriache e slovene; negli ultimi decenni i produttori hanno valorizzato vitigni autoctoni e pratiche di cantina che esaltano terroir e freschezza.

Clima e terroir

Clima continentale mitigato dall'influenza dell'Adriatico e protetto dalle Alpi a nord. I vigneti collinari del Collio e dei Colli Orientali poggiano su suoli marnosi e arenarie locali chiamate 'ponca', mentre la pianura della Grave è caratterizzata da ghiaie e sabbie alluvionali. Esposizioni e pendenze collinari favoriscono escursioni termiche e maturazioni equilibrate, particolarmente adatte ai bianchi aromatici e a vini di precisione.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi e aromatici di grande freschezza
  • Bianchi strutturati e complessi (es. Collio)
  • Vini arancioni e sperimentali

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Friuli.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.