Erlau

Approfondimento sulla regione

Erlau (Eger) è una storica regione vinicola nel nord dell'Ungheria, nota per le colline che circondano la città storica di Eger. La regione combina tradizione e rinnovamento: famosa soprattutto per l'iconico Egri Bikavér, il cosiddetto "Sangue di Toro" un blend rosso strutturato, ma produce anche bianchi freschi e aromatici. Le vigne sui versanti esposti a sud e sud-ovest godono di buona insolazione; la viticoltura locale ha radici medievali e ha resistito a sfide come la fillossera e i cambiamenti del XX secolo. Negli ultimi decenni i produttori hanno migliorato tecniche in vigna e cantina, puntando su qualità e su varietà autoctone come il Kékfrankos.

Clima e terroir

Clima continentale con inverni freddi ed estati calde ma ventilate; escursioni termiche favorevoli alla maturazione aromatica. I vigneti occupano colline vulcaniche e terrazze con suoli misti: basalto e rocce vulcaniche, marne, arenarie e loess. Esposizioni sudiche e pendii ben drenati aiutano a sviluppare concentrazione nei rossi e freschezza nei bianchi.

Stili distintivi

  • Egri Bikavér (blend rosso tradizionale)
  • Rossi varietali di Kékfrankos (Blaufränkisch)
  • Bianchi freschi e fruttati da Olaszrizling e Leányka

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Erlau.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.