Châteauneuf-du-Pape

Approfondimento sulla regione

Châteauneuf-du-Pape, situata nella Valle del Rodano meridionale vicino ad Avignone, è una delle appellations più iconiche della Francia. La sua storia è legata al periodo papale in Avignone: il nome significa “il nuovo castello del Papa”. I vini sono celebri per i rossi potenti e concentrati a base di Grenache, spesso assemblati con Syrah e Mourvèdre, capaci di ricchezza fruttata, spezie e tannini morbidi. Esistono anche bianchi strutturati e aromatici, benché meno diffusi. La denominazione è nota per la qualità costante e per vini che sposano calore mediterraneo e complessità, adatti all’invecchiamento ma godibili anche giovani se prodotti con equilibrio.

Clima e terroir

Clima mediterraneo caldo e soleggiato con influenza del Mistral; estati calde e inverni miti. I suoli variano: caratteristici galets roulés (ciottoli arrotondati) che accumulano calore, insieme a sabbia, argilla e strati calcarei. I vigneti sono su pianure, altopiani ghiaiosi e dolci colline intorno al villaggio, fattori che favoriscono maturazioni omogenee e concentrazione aromatica.

Stili distintivi

  • Rossi potenti e concentrati a base di Grenache
  • Assemblaggi tradizionali Rhône (Grenache-Syrah-Mourvèdre)
  • Bianchi ricchi e aromatici da vitigni locali

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Châteauneuf-du-Pape.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.