Castelli Romani

Approfondimento sulla regione

I Castelli Romani sono un insieme di borghi collinari a sud-est di Roma, arroccati sui crateri vulcanici dei laghi Albano e Nemi. Zona storicamente legata alla produzione vinicola papale, è famosa soprattutto per il bianco Frascati (oggi DOC/DOCG in alcune sottozone) e per il corposo Cesanese nei rossi locali. I vini spaziano dal fresco e fruttato al leggermente frizzante fino a espressioni più strutturate e tanniche. I vigneti, inseriti in paesaggi di ville storiche e boschi, beneficiano di un mercato urbano vicino e di una lunga tradizione enologica che si è recentemente rinnovata con tecniche moderne mantenendo forte identità territoriale.

Clima e terroir

Clima mediterraneo mitigato dall’altitudine (200–700 m) e dai laghi craterici; inverni freschi ed estati temperate. Suoli vulcanici ricchi di tufi, pozzolana e argille che conferiscono mineralità e freschezza. I vigneti sono spesso esposti sui pendii dei crateri, favorendo ventilazione e escursioni termiche utili per l’acidità e l’equilibrio dei vini.

Stili distintivi

  • Frascati secco e morbido
  • Frizzanti e frizzante leggero
  • Cesanese rosso strutturato

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Castelli Romani.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.