Beaujolais

Approfondimento sulla regione

Il Beaujolais, situato a sud di Borgogna tra Mâcon e Lione, è una regione viticola caratterizzata da vini freschi, fruttati e spesso pronti da bere. Con una storia che risale al Medioevo, la zona ha acquisito fama mondiale grazie al Beaujolais Nouveau, ma offre anche vini più strutturati provenienti dai 10 cru riconosciuti. La denominazione copre piccoli appezzamenti su colline e pendii scoscesi; la produzione è dominata da vini rossi leggeri a base di Gamay, affiancati da alcune espressioni bianche e rosate. Negli ultimi decenni produttori e consorzi hanno lavorato per valorizzare la diversità dei cru e pratiche più rispettose del vigneto.

Clima e terroir

Clima continentale con influenza oceanica e estati calde che favoriscono una maturazione regolare. Il paesaggio è collinare: i cru del nord poggiano su suoli granitici ben drenati, mentre nelle zone meridionali compaiono marne e calcare con argille che danno vini più strutturati. I pendii esposti a sud e sud-est offrono microclimi caldi; l'eterogeneità dei suoli contribuisce alla grande varietà stilistica della regione.

Stili distintivi

  • Beaujolais Nouveau, giovane e fruttato
  • Beaujolais Villages, più concentrato e scorrevole
  • Cru di Beaujolais, complesso e adatto all'invecchiamento

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Beaujolais.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.