Alto Adige

Approfondimento sulla regione

Alto Adige, nel Nord Italia ai confini con l'Austria e le Dolomiti, è una delle regioni vinicole più luminose e alpine del paese. Le vigne, spesso terrazzate e disposte su pendii ripidi, beneficiano di forte escursione termica giorno-notte che preserva acidità e aromi. Qui si producono vini bianchi intensi e fragranti, eleganti rossi locali e spumanti raffinati; la tradizione viticola unisce influenze italiane e centroeuropee. La denominazione è nota per precisione enologica, rispetto del territorio e per varietà autoctone e internazionali che esprimono nitidezza, freschezza e mineralità unica legata ai suoli alpini e morenici.

Clima e terroir

Clima prevalentemente alpino con influenze mediterranee nelle valli: estati calde e soleggiate e notti fresche con forte escursione termica. I terreni variano da depositi morenici e alluvionali a porfido, scisti e calcare, spesso su pendii e terrazzamenti che garantiscono drenaggio e concentrazione. L'altitudine e l'esposizione giocano un ruolo fondamentale nella maturazione e nella freschezza aromatica dei vini.

Stili distintivi

  • Bianchi aromatici e freschi (Gewürztraminer, Pinot Grigio)
  • Rossi eleganti e leggeri (Schiava/Vernatsch, Pinot Nero)
  • Spumanti metodo classico e frizzanti freschi

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Alto Adige.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.