Alella

Approfondimento sulla regione

Alella è una piccola denominazione a nord-est di Barcellona, in Catalogna, con vigneti che guardano al Mediterraneo. Con radici vitivinicole antiche, la zona ha mantenuto una forte identità locale: dal Rinascimento al XIX secolo la produzione era apprezzata in area metropolitana fino al colpo della fillossera. La DO Alella, istituita nel XX secolo, è oggi nota per vini freschi e aromatici, spesso fatti da vitigni autoctoni a bassa resa. I produttori puntano su eleganza e mineralità più che su concentrazione: vini bianchi secchi di carattere marino, rosati leggeri, rossi snelli e occasionali spumanti artigianali compongono il profilo attuale della regione.

Clima e terroir

Clima mediterraneo temperato con influenze maritime: estati calde ma mitigate dalle brezze costiere, inverni miti. I vigneti, spesso in piccoli appezzamenti sulle colline collinari vicino al mare, poggiano su suoli principalmente granitici con porzioni sabbiose e argillose. L’esposizione e le pendenze favoriscono il drenaggio, mentre la vicinanza al Mediterraneo conferisce escursioni termiche e note saline ai vini.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi, freschi e aromatici
  • Rosati mediterranei leggeri
  • Rossi leggeri e fruttati

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Alella.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.