Müller-Thurgau

Profilo del vitigno

Il Müller-Thurgau produce vini bianchi leggeri e freschi, caratterizzati da acidità moderata e tannini quasi inesistenti. Il profilo aromatico è delicato, con sentori di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e, talvolta, leggere note erbacee. In Germania, le regioni più vocate per il Müller-Thurgau sono la Mosella, il Rheinhessen e il Pfalz. In Italia, l'Alto Adige è una zona di produzione significativa. Si tratta di un vino di facile beva, ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti leggeri.

Dettaglio

Il Müller-Thurgau è un vitigno a bacca bianca creato nel 1882 dallo svizzero Hermann Müller (originario del cantone di Thurgau), da cui prende il nome. Si tratta di un incrocio tra Riesling e Madeleine Royale. Ampiamente coltivato in Germania, soprattutto nelle regioni del Reno, si trova anche in Austria, Alto Adige e altre zone dell'Europa centrale. Il Müller-Thurgau è apprezzato per la sua produttività e la relativa resistenza al freddo, anche se richiede un'attenta gestione della resa per garantire la qualità. I vini ottenuti sono generalmente leggeri e freschi, con acidità moderata e aromi delicati di fiori bianchi, frutta a polpa bianca (pesca, pera) e leggere note erbacee. La struttura è morbida e i tannini sono quasi assenti. Si abbina bene con antipasti leggeri, insalate, piatti di pesce delicati e formaggi freschi. Spesso vinificato per essere consumato giovane.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Müller-Thurgau

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.