Inzolia

Profilo del vitigno

Inzolia è un vitigno bianco siciliano che produce vini con acidità da bassa a moderata, tannini assenti e un corpo generalmente medio. Può dare vini leggeri e fragranti, oppure versioni più calde e strutturate con affinamento in legno. Gli aromi tipici includono mandorla amara, fiori bianchi, pesca e agrumi, con una piacevole salinità nei vigneti costieri. Gli stili principali sono vini bianchi secchi e freschi in purezza o in blend, versioni affinate in legno e l'utilizzo nella produzione di Marsala. Le regioni chiave per l'Inzolia sono la Sicilia occidentale, Trapani e Marsala.

Dettaglio

Inzolia è un vitigno a bacca bianca autoctono della Sicilia, particolarmente diffuso nella parte occidentale dell'isola, soprattutto nelle zone di Trapani e Marsala. Conosciuta anche come (Ansonica), soprattutto in Toscana, l'Inzolia si adatta bene ai climi caldi e secchi e ai terreni calcarei. I vini prodotti con Inzolia presentano generalmente un corpo medio, un'acidità da bassa a moderata e un contenuto alcolico spesso elevato. Nei vigneti situati vicino al mare, sviluppa una caratteristica nota salina. Il profilo aromatico è complesso, con sentori di mandorla amara, fiori bianchi, frutta a polpa bianca come pesca e pera, agrumi maturi e leggere sfumature erbacee. L'Inzolia viene vinificata sia in purezza che in blend con altri vitigni siciliani come Grillo e Catarratto, dando vita a vini freschi e vibranti, ma anche a versioni più ricche e strutturate, talvolta affinate in legno. Tradizionalmente, è utilizzata anche nella produzione del Marsala. Si abbina bene a piatti di pesce, crostacei, couscous di pesce, piatti della cucina mediterranea e formaggi freschi.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Inzolia

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.