Rosso Conero

Approfondimento sulla regione

Il Rosso Conero è la denominazione principale delle colline del Monte Conero, nella provincia di Ancona nelle Marche. Nato come espressione territoriale dominata dalla Montepulciano, il Rosso Conero unisce tradizione e modernità: vini rossi intensi, spesso fruttati da giovani e capaci di evolvere in versioni più strutturate e tanniche come le Riserva. La storia vitivinicola locale affonda le radici nelle vigne collinari a ridosso dell'Adriatico; la DOC valorizza l'identità del territorio con vini che offrono corpo, note di frutta scura, spezie e mineralità derivata dai suoli marini e dall'esposizione. È una denominazione apprezzata per rapporto qualità-prezzo e adatta ad abbinamenti robusti di cucina regionale.

Clima e terroir

Clima mediterraneo temperato dall'influenza dell'Adriatico con brezze che mitigano le escursioni termiche. Vigne situate su colline esposte, spesso su terreni calcareo-marnosi e argillosi con presenza di sedimenti marini. Le esposizioni sud e sud-ovest favoriscono maturazioni lente e concentrate; il suolo conferisce generalmente struttura e una nota minerale ai vini, mentre l'altitudine moderata amplifica freschezza e acidità.

Stili distintivi

  • Rosso giovane e fruttato
  • Riserva strutturata ed affinata in legno
  • Vini di media struttura per invecchiamento

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Rosso Conero.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.