Moldavia

Approfondimento sulla regione

La Repubblica di Moldavia, nel cuore dell'Europa orientale tra Romania e Ucraina, è una regione viticola con radici antiche e una forte rinascita post-sovietica. Le sue cantine storiche (come Cricova e Mileștii Mici) testimoniano una tradizione di produzione su larga scala, ma negli ultimi decenni sono emerse realtà artigianali che valorizzano vitigni autoctoni e tecniche moderne. I vini spaziano da bianchi freschi e aromatici a rossi strutturati e vini dolci o fortificati. Il paesaggio viticolo è caratterizzato da colline dolci e microzone diverse che permettono stili distinti: dalla frutta matura e spezie nei rossi alla finezza e acidità controllata nei bianchi, con crescente attenzione alla qualità e all'esportazione.

Clima e terroir

Clima continentale con estati calde e inverni freddi; precipitazioni moderate. I suoli variano da terra nera (chernozem) e loess a depositi calcarei nelle colline del Codru e della valle del Dniester. Le esposizioni collinari offrono drenaggio e microclimi che favoriscono maturazione equilibrata; presenza di ampie cantine sotterranee utili per l'affinamento.

Stili distintivi

  • Rossi strutturati e fruttati

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Moldavia.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.