Rizling vlašský

Profilo del vitigno

Rizling vlašský è un vitigno che produce vini bianchi caratterizzati da una spiccata acidità, corpo leggero e assenza di tannini. Può essere vinificato in diverse tipologie, da secco a frizzante, fino a versioni amabili e dolci. Il profilo aromatico è dominato da note di mela verde, agrumi, fiori bianchi ed erbe fresche, con possibili sfumature di mandorla e miele nelle versioni più evolute. Tra le regioni più vocate si annoverano la Moravia, Znojmo, Mikulov e l'area del Balaton, dove viene apprezzato per la sua versatilità e capacità di produrre vini freschi e piacevoli.

Dettaglio

Rizling vlašský (noto anche come Welschriesling) è una varietà di uva bianca ampiamente coltivata in Europa centrale e orientale. La sua origine è dibattuta, ma si ritiene provenga dall'area adriatica e si sia diffusa verso le pianure danubiane. Nonostante il nome, non è imparentato con il Riesling renano. Predilige climi freschi e terreni calcarei. Il vino che ne deriva è generalmente leggero e fresco, con un'acidità vivace e tannini quasi assenti. Offre aromi di mela verde, agrumi, fiori bianchi ed erbe fresche. In alcune versioni, soprattutto quelle più mature o influenzate dalla botrite, possono emergere note di mandorla e miele. Si presta a diverse vinificazioni, da vini secchi e frizzanti a versioni amabili e passite. Si abbina bene a frutti di mare, pesce al forno, insalate, carni bianche e piatti leggeri della cucina asiatica.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Rizling vlašský

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.