Nero d'Avola

Profilo del vitigno

Il Nero d'Avola, vitigno simbolo della Sicilia, offre vini con tannini morbidi e acidità moderata. I profumi variano da frutta rossa fresca e spezie nelle versioni più giovani, a note di prugna, tabacco e liquirizia nei vini più affinati. Le zone di produzione più rinomate includono la Sicilia sud-orientale e il Val di Noto, ma è diffuso in tutta l'isola. Perfetto con carni rosse, arrosti e piatti saporiti della tradizione siciliana.

Dettaglio

Il Nero d'Avola (conosciuto anche come Calabrese) è il vitigno a bacca rossa più importante della Sicilia. Originario dell'isola, si è diffuso in tutta la regione, diventando un simbolo della viticoltura siciliana. Predilige climi caldi e terreni calcarei, ma si adatta bene a diverse condizioni. Il Nero d'Avola produce vini di medio corpo, con tannini morbidi e acidità moderata. Al naso offre profumi di frutta rossa matura, come ciliegia e prugna, spesso accompagnati da note speziate e di erbe aromatiche. A seconda della vinificazione e dell'affinamento, può sviluppare aromi più complessi di tabacco, cioccolato e liquirizia. Si abbina bene a carni rosse arrosto, pasta con sughi di carne, formaggi stagionati e piatti della cucina mediterranea.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Nero d'Avola

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.