Morgon

Approfondimento sulla regione

Morgon è uno dei cru più noti del Beaujolais, situato nella parte settentrionale della regione, a nord di Villefranche-sur-Saône. I vigneti si estendono su pendii calcarei e arenacei, con suoli ricchi di scheletro e la celebre “roche pourrie” (terre brune) che conferisce struttura e profondità. I vini sono prodotti principalmente con Gamay e si distinguono per corpo maggiore rispetto ad altri cru beaujolais, con frutta rossa matura, note di ciliegia e prugna, e un sottofondo terroso. Molti Morgon, soprattutto dalle parcelle più vocate (Côte du Py), sviluppano complessità e capacità d’invecchiamento, mostrando spezie, note minerali e tannini levigati.

Clima e terroir

Clima continentale temperato con estati calde e inverni freddi; esposizioni varie su pendii favoriscono escursioni termiche. Suoli caratteristici: argilla-calcareo, sabbia e la famosa «côte du Py» con lava e minerali che donano struttura e note ferrose; vigneti spesso su terreni ripidi che migliorano drenaggio e maturazione.

Stili distintivi

  • Gamay ricco e fruttato con struttura piena
  • Vini più terrosi e minerali, capaci di invecchiare
  • Esempi corposi con note di prugna, ciliegia e spezie

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Morgon.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.