Plavac Mali

Profilo del vitigno

Plavac Mali è un vino rosso croato noto per il suo corpo pieno, i tannini decisi e l'elevato tenore alcolico. L'acidità, se ben gestita in fase di vendemmia, contribuisce all'equilibrio e alla longevità del vino. Gli stili variano da versioni fruttate e intense a interpretazioni più eleganti affinate in barrique; le annate calde tendono a produrre vini più potenti. Le zone di riferimento includono Dingač e Postup nella penisola di Pelješac, oltre alle produzioni delle isole di Hvar e Brač. Le caratteristiche distintive sono l'intensa concentrazione di frutta nera, le note erbacee mediterranee, il potenziale di invecchiamento e l'adattamento a terreni scoscesi e soleggiati.

Dettaglio

Plavac Mali è un vitigno a bacca rossa autoctono della Dalmazia, regione costiera della Croazia. Deriva dall'incrocio naturale tra Dobričić e Crljenak Kaštelanski (parente dello Zinfandel/Primitivo). Si è evoluto per prosperare in climi caldi e su terreni calcarei e sassosi. La sua coltivazione è diffusa soprattutto nei vigneti terrazzati e sui pendii soleggiati di Pelješac (con le rinomate sottozone di Dingač e Postup), nelle isole di Hvar e Brač, e nell'area di Makarska. Il Plavac Mali produce vini corposi, alcolici e ricchi di tannini, con una buona acidità se l'uva viene raccolta al momento giusto. Il profilo aromatico è caratterizzato da frutta nera matura (prugna, mora), ciliegia nera, sentori mediterranei di erbe aromatiche, pepe nero, fico secco e leggere note terrose e vegetali. Si adatta bene all'affinamento in legno. Si abbina perfettamente a carni alla griglia, agnello, stufati saporiti, piatti a base di pomodoro e formaggi stagionati, esaltando i sapori della cucina mediterranea robusta.
Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.