Monemvasia

Profilo del vitigno

Monemvasia, vitigno a bacca bianca del Peloponneso (Grecia), è una Malvasia nota per la sua versatilità. Produce vini secchi, dolci e liquorosi, spesso ottenuti con appassimento parziale. L'acidità è da moderata a bassa, i tannini quasi inesistenti. Il profilo aromatico è caratterizzato da note floreali (fiori bianchi, zagara), miele, frutta secca e scorza di agrumi. Le versioni più mature possono presentare sentori ossidativi. Le zone più vocate sono il Peloponneso e, in particolare, la Laconia, area di origine del vitigno e dell'omonima fortezza di Monemvasia.

Dettaglio

Monemvasia è un vitigno a bacca bianca, strettamente legato alla famiglia delle Malvasie, con una storia radicata nel Peloponneso, in particolare nella zona di Monemvasia (Laconia). Il suo nome deriva dall'omonima fortezza portuale, un tempo centro nevralgico per l'esportazione di vini dolci in tutto il Mediterraneo. Produce vini di corpo medio, con acidità da bassa a moderata e tannini quasi assenti. Il profilo aromatico è complesso, con sentori di fiori bianchi, miele, albicocca disidratata, scorza d'arancia e un tocco di mandorla amara. Le versioni ossidative sviluppano note di frutta secca e caramello. Si presta a diverse vinificazioni, dal secco al dolce, fino al liquoroso. Ottimo con pasticceria secca, formaggi erborinati, foie gras e piatti a base di pesce affumicato o salse ricche. Riflette il clima caldo e soleggiato del sud della Grecia.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Monemvasia

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.